fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Volevo avere info sull’assunzione contemporanea di pillola e antibiotici…

Buongiorno, volevo avere delucidazioni sull’assunzione contemporanea di pillola e antibiotici. Durante la settimana di sospensione della pillola (il mercoledì) ho assunto una pastiglia di antibiotico (Cefixoral) a causa di un’infezione alla pelle che continuava a peggiorare. La mattina seguente sono andata dal dermatologo, il quale mi ha consigliato di non continuare l’antibiotico e mi ha prescritto una pomata da applicare localmente. La domenica ho ripreso l’assunzione della pillola e l’ottavo giorno di pillola ho avuto un rapporto completo non protetto. Una volta terminato il blister, durante la settimana di sospensione mi sono venute le mestruazioni, come di consueto e, terminata la settimana di sospensione, ho iniziato un nuovo blister di pillole. Tuttavia, sono ormai più di due settimane che avverto mal di stomaco e nausea e mi domandavo se ci possa essere il rischio di una gravidanza. Sapevo che in caso di terapia antibiotica non si è coperti per tutta la durata della terapia e per i sette giorni successivi. Contando che io ho preso una sola compressa di antibiotico, per giunta durante la settimana di sospensione, e che il rapporto non protetto l’ho avuto dopo aver assunto già sette pillole (vale a dire l’ottavo giorno di pillola, ma ancora dovevo assumere l’ottava pillola, perché la assumo la sera dopo cena) non pensavo ci fossero rischi. Tuttavia, la nausea di queste settimane mi desta un po’ di preoccupazione e mi rivolgo a lei per questo. Secondo lei dovrei preoccuparmi o, quanto meno, fare un test di gravidanza?

Anonima


Cara Anonima,
in letteratura non sembrerebbero esserci significative interazioni tra le cefalosporine e la pillola anticoncezionale. Da alcuni studi non emergono significative riduzione dei livelli di contraccettivi ormonali durante un uso concomitante. Quindi non dovrebbero esserci significativi fattori di rischio. La nausea potrebbe essere correlata anche ad altri fattori in primis stati di agitazione o stress. 
Solitamente quando si assumono dei farmaci è sempre bene informare il medico della pillola contraccettiva in modo da scegliere il farmaco che non interferisce. Il test di gravidanza potrebbe essere di aiuto a te per contenere meglio ansie e timori, ma non vi dovrebbero essere elementi che attestino un rischio per una gravidanza.
Un caro saluto!